top of page
Logo fantasy B senza sfondo.png

Cercami su:

  • Amazon
  • alt.text.label.Instagram
  • Tic toc
  • Facebook
  • Goodreads
  • Wattpad
  • Youtube

Recensione: "Ex", di Emma Chase



Trama


Garrett Daniels ha una vita perfetta e nemmeno una preoccupazione. Era il quarterback della squadra del liceo e ora è diventato l’insegnante più desiderato in città, ottenendo il posto di coach della squadra di football. Ha gli amici giusti, la casa giusta e l’amico più adorabile che si possa desiderare: Snoopy, il suo dolcissimo cucciolo bianco. Callie Carpenter è tornata in città. Ha abbandonato all’improvviso la sua vita dall’altra parte del Paese perché a casa hanno bisogno di lei. E così, Callie torna nel suo vecchio liceo per una supplenza. Chi avrebbe mai detto che si sarebbe ritrovata – di nuovo – in mezzo a litigi, ormoni impazziti, pettegolezzi incessanti e scenate a bizzeffe? Il ritorno di Callie, infatti, non è passato inosservato nel corpo insegnanti, e quando Garrett si offre di darle qualche dritta per ambientarsi meglio è chiaro che i guai non tarderanno ad arrivare. Proprio come ai vecchi tempi. Perché nonostante il loro ruolo gli imponga di rimanere solo amici… tornati insieme a scuola potrebbero ricevere una bella lezione dall’amore.






Il mio parere


Questa storia è stupenda. Ciò che mi ha colpita di più è stato vivere momenti di pura normalità attraverso occhi di personaggi appassionati della loro vita. Così tutto ha un sapore diverso. Non è necessario vivere qualcosa di estremo, basta amare la propria vita così com'è per rendersi conto di quanto sia speciale. Ho percepito l'amore di Garret per i suoi studenti, il lavoro d'insegnante e di allenatore della squadra di football. Così come ho sentito il grande affetto che nutre per il suo cagnolino, per la famiglia e per la meravigliosa cittadina in qui vive. Anche Callie è un personaggio appassionato, seppur spicchi di meno rispetto a Garrett. Si butta a capofitto in qualcosa di nuovo e non si arrende quando trova un muro di fronte a sé. Ho condiviso la sua felicità di essere riuscita a dare uno scopo più importante ai ragazzi sempre troppo presi dai social e da meccanismi alienanti che stanno rovinando la società.


Mi è piaciuta tantissimo la loro relazione riscoperta a distanza di anni e mi sono emozionata molto durante i ricordi di loro ragazzini che condividevano le prime esperienze. Li ho trovati tanto teneri e li ho amati ancora di più da adulti. Non è stato necessario sapere per filo e per segno come si erano innamorati, i loro sentimenti erano vivi in ogni parola presente e passata. Ho adorato quando nella loro vita di trentenni hanno voluto ripercorrere alcuni gesti iconici del passato. A parte l'inizio, che ho trovato un po' troppo concentrato su fattori poco interessanti, non mi sono persa una riga dal momento in cui i loro occhi si sono rincontrati dopo tanti anni.


Sebbene la struttura del romanzo segua quella classica del colpo di scena che precede il finale, mi ha stupito il modo in cui si è evoluta la situazione. Dolce, commovente, piena d'amore. I protagonisti non hanno fatto altro che sprizzare sentimenti profondi e forti a ogni pagina. Garret soprattutto mi è arrivato tantissimo. Anche qui, come in Mister Teacher (che, mannaggia, ho letto prima!), non c'è il bad boy stronzetto che rifugge i sentimenti per preservare la propria vita da scapolo intoccabile. Garrett è orgoglioso, ma è un orgoglio sexy che non si intrufola nei sentimenti. Avevo il sospetto che l'anello debole sarebbe stato Callie, tuttavia ho ammirato il suo coraggio di mettere in discussione la propria vita e la scelta di guardare con oggettività quello che stava succedendo. Drammi sì, però non architettati ai fini della struttura narrativa. Emozioni forti e vere che colpiscono e commuovono.


E parlando di commuoversi, quello che è successo ai protagonisti da ragazzi mi ha stretto il cuore. Avevano un amore così bello fra le mani… L’accaduto è stato tutto più che comprensibile. Per fortuna, anche se dopo anni, si sono ritrovati. Due perfette anime gemelle. Meravigliosi! E quando sono venuti fuori i loro veri desideri di allora? Impossibile non sentire le loro emozioni d’amore e tristezza.


Questo romanzo è entrato a far parte dei miei preferiti dell’autrice. Anche se, come ogni volta che termino un bellissimo libro, mi sento un po' vuota, i tre epiloghi hanno smorzato un po' il senso di "e adesso?"

Bello. Davvero tanto bello!

 

P.S. Ex, Mister Teacher e Mister Reality sono tre libri autoconclusivi con personaggi diversi. Possono essere letti indipendentemente dall’uscita, ma consiglio di seguirla per evitare piccoli spoiler sui volumi precedenti.









0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page